Maestro

Andrea Marcione nasce a Firenze nel 1975. Tramite un’amicizia del padre, ha la fortuna di conoscere il Maestro Giuseppe Ruglioni, uno dei massimi esponenti mondiali di Ki Aikido. A soli 5 anni, inizia a praticare Shin Shin Toitsu Aikido, seguendo spesso il suo maestro e avendo il privilegio di assistere a seminari diretti dal Maestro Koichi Thoei. Negli anni parteciperà ad innumerevoli seminari in Italia e all’estero.

Il Maestro Marcione, Okuden presso la società internazionale Ki No Kenkyukai, allievo del Doshu, Kenjiro Yoshigasaki sensei, inizia come istruttore presso il Ki Dojo di Firenze.

Dal 1993 al 1995 ha insegnato Ki Aikido durante il servizio di leva come interforze nella pubblica sicurezza (dove ancoroggi collabora) e dalla Scuola Aeronautica Militare in varie basi italiane, tra cui la scuola di guerra aerea di Firenze.
Nel 1995 ha allenato corpi specializzati nella sicurezza della persona e degli eventi. Oggi, con i suoi 40 anni di pratica, è referente per il sud Italia del Ki Aikido ed è presidente dell’Associazione Ki Aikido Palermo.
Oltre al suo impegno nell’insegnamento della pratica, tiene lezioni di Kenkodo (la via della salute),

Viene regolarmente invitato a tenere lezioni presso l’Università di Palermo e collabora in diversi progetti per le scuole elementari e superiori, come il laboratorio tenuto periodicamente da 2014 al 2017 su “La gestione dell’ansia e dello stress in preadolescenti e adolescenti” presso il centro di psicologia “Shonin”
Nel 2007 fonda l’Associazione Ki Aikido Palermo, A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) ad oggi riconosciuta anche come associazione di promozione sociale ed inserita nei rispettivi elenchi ufficiali della Regione Sicilia. Dal dicembre 2019 l’Associazione ha intrapreso una collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Palermo per l’insegnamento della pratica del Ki e della disciplina stessa, dedicato a persone non vedenti ed ipovedenti.
Con i suoi allievi, Andrea Marcione, organizza periodicamente seminari Internazionali tenuti dal Doshu Kenjiro Yoshigasaki, particolarmente seguiti da molti Maestri e praticanti da tutta Europa (Spagna, Germania, Slovenia, Danimarca, Svezia) come avvenuto per i recenti festeggiamenti dei 20 anni del Ki Aikido a Palermo (maggio 2019).